sabato, 3 dicembre 2016 alle ore 21 : 00

From Orlando to Santiago (Spettacolo Concerto)

Teatro delle Udienze, Finale ligure – Piazza del Tribunale 11 (finalborgo) Finale Ligure (SV)


Di e con:
Orlando Manfredi (narrazione, voce, chitarra)
E con:
Stefano Micari (voce, basso, mandolino, samples)
Flylab Creative Media (installazioni video)
Una produzione Santibriganti Teatro

Il Cammino di Santiago di Compostela attraverso parole, immagini, musiche, canzoni, composti appositamente per il progetto “FromOrlandotoSantiago. Scrivere canzoni, condividere il cammino”.

Il progetto (fare il Cammino da artista-pellegrino, scrivendoci sopra un disco e uno spettacolo teatrale) ha popolato il web di filmati, incontri e canzoni, dal 9 Luglio al 18 di Agosto 2012, trascinando spettatori e creatore, insieme, in una celebrazione in real time del cuore sociale del Cammino.

Nello spettacolo-concerto si parla del pellegrinaggio di un cantautore per sconfiggere la Crisi Globale, con le canzoni! E si scopre che il Cammino, in fondo, insegna da sé un'arte più grande: l'arte dell'incontro. Perché ci sono centinaia di motivi per farsela tutta a piedi.

Le ragioni di chi cerca, interroga, scappa, prega, in un mantra dei passi e delle cose "essenziali”. Una Spoon River dei vivi in movimento o il riassunto di una vita, dove si parte piccini piccini e si finisce un po' più adulti.

Lo spettacolo ha debuttato in occasione Torino Spiritualità (2012, la Saggezza del Sorriso) presso la Cavallerizza Reale di Torino, registrando il tutto esaurito. Poi selezionato e programmato dal Torino Fringe Festival 2014 per dieci serate consecutive, sempre sold out. Si segnalano gli inviti del Festival dei Camminatori (Bergolo, Cn), e di Scenario Montagna Festival d’Alta Quota.

Che si dice dello spettacolo:

From Orlando to Santiago è uno spettacolo costruito con poche cose – la narrazione, la musica, i video – ma sostenuto da un pensiero sulla natura e sul significato dell’esistenza niente affatto modesto” (Laura Bevione, Hystrio, Sistema Teatro Torino).

“Per Orlando Manfredi, brillante autore torinese, il viaggio inizia dentro sé e il pellegrinaggio si trasforma in un percorso nella società e alla ricerca di una soluzione alla crisi”. (Lucia Campisi, Targato CN).